Perchè nasce una collaborazione musicale? Perchè due persone con storie e gusti musicali differenti decidono di fare musica insieme? Perchè confrontarsi e discutere su una o varie soluzioni musicali? La risposta è una sola: per amore della musica. Quando è iniziato questo percorso le nostre idee non erano ben definite, cosa volevamo ottenere, quale fosse il nostro stile. Il nostro percorso musicale è stato scoperto con il tempo.

Ecfonetica nasce nel 2014 dall'incontro tra i musicisti e compositori Stefano Calandrelli (organista) e Walter Possieri (chitarrista, polistrumentista, tecnico del suono). Il genere proposto è prettamente strumentale, alcuni brani vivono di luce propria, altri si prestano per accompagnare immagini video, spettacoli teatrali o di danza contemporanea. Questo secondo aspetto ci ha colpito ed entusiasmato, definendo il nostro percorso e le nostre finalità.

Stefano Calandrelli

La sua formazione musicale è prettamente classica. Ha studiato pianoforte, organo e composizione, diplomandosi in organo e composizione organistica. La sua attività musicale riguarda sia l'insegnamento che la direzione corale. Svolge anche esecuzioni organistiche sia da solista che come accompagnatore.


Walter Possieri

Chitarrista, polistrumentista, compositore, arrangiatore, tecnico del suono, insegnante.

Inizia il suo percorso musicale da giovanissimo con lo studio della chitarra da autodidatta. Estende in seguito lo studio della batteria, del basso e del piano, ampliando la formazione musicale successivamente come tecnico del suono, sia live che in studio. Militando al contempo in varie formazioni con generi musicali differenti, come chitarrista, bassista e batterista, trova l'identità musicale nei generi indie, rock alternativo, noise, strumentale, sperimentale, minimal. Con l'attenzione sempre dedita alla ricerca sonora dello strumento, nonché alla relativa effettistica, si dedica alla composizione e produzione di brani strumentali, sia da solista sia per spettacoli teatrali o di danza contemporanea. Collabora da anni con varie associazioni culturali come docente di chitarra elettrica, basso elettrico, batteria, home recording. Il materiale musicale prodotto, è disponibile nelle piattaforme di music streaming.